Escursioni

Se la vostra vacanza ideale non è fatta di solo mare e sabbia, venite a scoprire cosa vi riserva l'entroterra!

Solo un'ora di treno vi separa dalla splendida Venezia o da Trieste, città mitteleuropea per eccellenza. Se invece preferite rimanere in tema di mare, possiamo consigliarvi una emozionante escursione con la motonave nella suggestiva laguna oppure una battuta di pesca professionale. A Bibione non mancano poi le occasioni per fare sport: equitazione, windsurf, kitesurf, mountain-bike, canoa, barca. Lo staff della Reception del VTI sarà felice di fornirvi maggiori informazioni sulle visite guidate organizzate in Veneto e in Friuli Venezia Giulia.

Oltre 30 km di piste ciclabili sono a vostra disposizione per esplorare Bibione e i suoi dintorni.
L'Azienda di Promozione Turistica vi propone 5 diversi itinerari cicloturistici, adatti sia agli escursionisti più appassionati, sia alle famiglie con bambini, il cui obiettivo è farvi scoprire un volto alternativo del nostro territorio, cercando di valorizzare anche i suoi aspetti ambientali, culturali ed eno-gastronomici. Gli itinerari consigliati sono:

PASSEGGIATA PER BIBIONE
Una lunga passeggiata lungo la pista ciclabile che si snoda frontemare, tra la pineta e le dune di Bibione Pineda, nonchè lungo le vie cittadine e le aree verdi. Un percorso rilassante e panoramico per tutta la famiglia.

IL FARO E LA PINETA
Tuffatevi nel cuore verde di Bibione: partendo dall'aperta campagna vi addentrerete nel cuore della pineta, per arrivare infine al faro di Bibione, che si trova in riva al mare.

I CASONI E LA CAMPAGNA DI TERZO BACINO
Un percorso dove il tempo sembra essersi fermato: avrete modo di assaporare l'atmosfera rilassante di un ambiente lagunare, dove la Natura regna ancora incontaminata. Se proseguirete verso la località Prati Nuovi avrete modo di ammirare i famosi "casoni", abitati dai contadini del luogo fino agli anni '50, mentre nell'area del Canale dei Lovi potrete gustarvi una deliziosa passeggiata panoramica

VALLEVECCHIA E BRUSSA
L'itinarario propone la visita a Vallevecchia, area interessante dal punto di vista ambientale e faunistico, per arrivare poi nella Brussa, dove la spiaggia non è stata ancora urbanizzata e dove gli amanti della natura incontaminata praticano birdwatching, pesca sportiva, trekking, equitazione e...cicloturismo!

IL FIUME TAGLIAMENTO
Percorso dedicato agli appassionati della mountain bike, lungo il Tagliamento. Risalendo il fiume, avrete la possibilità di vedere l'antica cartiera di Villanova, ex mulino ed esempio di "archeologia industriale" che testimonia l'esistenza di un'antica economia territoriale basata sullo sfruttamento dell'energia idrica, che servì dapprima per la produzione di carta e, in un secondo tempo, per diventare una centrale idroelettrica.

Guida CICLOTURISMO Bibione

Al Villaggio Turistico Internazionale potrete comodamente noleggiare le biciclette, per adulti, bambini, e con seggiolino, per le vostre escursioni! Per il noleggio rivolgetivi alla Reception del Campeggio.