Collegamento Bibione-Lignano Sabbiadoro

dal 19/05 al 16/09

Si chiama "X River" il servizio gratuito di passo barca sul fiume Tagliamento, che unirà Bibione e Lignano Sabbiadoro per tutta l'estate.

La barca potrà trasportare al massimo 10 persone a viaggio, con le rispettive biciclette al seguito, e correrà ininterrottamente dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 (salvo maltempo).
I nove chilometri della straordinaria pista ciclabile denominata Passeggiata Adriatico lungo la spiaggia di Bibione si sommeranno agli otto di Lignano Sabbiadoro inclusivi anche del nuovo lungomare in corso di ristrutturazione. Una rete di itinerari che, considerando anche gli altri percorsi per le due ruote tracciati nell’entroterra, arriva a toccare i 240 km, garantendo agli amanti della bicicletta la possibilità di raggiungere da un lato Venezia e, dall’altro, la ciclabile Alpe Adria, che connette Grado a Salisburgo, in Austria.

passobarca

Attracco a Bibione a est del Faro di Bibione
Attracco a Lignano: darsena di Marina Uno

Il progetto nasce dall’impegno e dalla lunga collaborazione tra le Amministrazioni comunali di Lignano Sabbiadoro e San Michele al Tagliamento, sostenute da Lignano Sabbiadoro Gestioni e dalla società Marina Uno Resot da una parte e Bibione Live dall’altra, che hanno provveduto alla sua concretizzazione. Un ulteriore passo avanti dunque verso un’offerta turistica più ricca e una promozione delle località condivisa, sotto il brand unico di Alto Adriatico.